ATTIVITA'
CUCITO CREATIVO
COS'E IL CUCITO CREATIVO
Cos’è il cucito creativo? C’è una definizione che può spiegare tutto quello che rappresenta? Indubbiamente siamo nel campo del cucito, ma quando si aggiunge creatività qualsiasi limite viene meno. Non può dunque esistere una definizione esaustiva, una definizione che abbracci completamente un’arte in divenire.
Il processo creativo diventa così un campo di gioco illimitato, sempre nuovo, divertente e stimolante in cui sfide e creatività si alimentano a vicenda. Nuove idee portano a nuove sfide e nuove sfide a nuove idee; stili, tecniche e materiali alternativi diventano indispensabili per i progetti di cucito creativo.
È così che stencil, ricamo, infeltrimento ad ago e uncinetto hanno contaminano le creazioni, aggiungendo movimento e dettagli unici al cucito a cui siamo più abituati. Introducendo materiali quali similpelle, legno e spugna – giusto per fare qualche esempio – anche le tecniche utilizzate nel processo creativo hanno iniziato a diversificarsi e ad ampliarsi.
Aghi e filati appositi per cucire la similpelle e la cucitura a due aghi sono metodi fondamentali per poter introdurre questo nuovo materiale nei progetti. Soprattutto la cucitura nascosta a due aghi è stata in seguito d’ispirazione per perfezionare la chiusura di molti oggetti 3D in stoffa. Ecco che prende vita una contaminazione continua ed eccezionale.