ATTIVITA'
GIOCO DI CARTE
Burraco / Scala / Pinnacola / Macchiavelli / Scopa d'Assi / Scopone scientifico
15 BENEFICI DEI GIOCHI DI CARTE
Dopo diversi studi, si è arrivata alla conclusione che i giochi di carte sono molto di più che solo giochi. Perché? Ecco sottoelencati 15 motivi per i quali giocare a carte è un’attività piacevole ma anche benefica per la salute mentale e fisica di ognuno di noi.
Burraco
Uno dei giochi più popolari nei classici tornei da circolo, il Burraco appartiene alla famiglia della Pinella. Le origini del Burraco sembrano risalire in Uruguay intorno agli anni quaranta. (Regole del gioco)
Scala 40
La Scala quaranta, è un gioco di carte diffusosi dopo la prima guerra mondiale, apparentemente importato dall'Ungheria, che ha soppiantato il Ramino, gioco molto simile dal quale ha ereditato gran parte delle regole. (regole del gioco).
Machiavelli
Machiavelli è un gioco da tavolo creato da S. Craig Taylor e James B. Wood pubblicato per la prima volta dalla Battleline Publications nel 1977 e acquistato nel 1979 dalla Avalon Hill (oggi appartenente alla Hasbro). (regole del gioco)
Pinnacola
Il Pinnacolo è un gioco di carte diffuso in Italia negli anni trenta, probabilmente come derivazione di un gioco inglese chiamato pinochle. (regole del gioco)
Scopa
La scopa è un popolare gioco di carte italiano giocato con un mazzo di 40 carte. Il nome del gioco si riferisce al fatto che chi vince solitamente prende buona parte delle carte in gioco, quindi le "scopa" via.
- Riducono l’invecchiamento ormonale causato dallo stress eccessivo
- Riducono lo stress cronico che causa malattie cardiache, ictus diabete e altri tipi di malattie
- Migliorano la coordinazione occhio-mano grazie alle continue attività di mescolare e distribuire le carte
- Aiutano a socializzare. Che si giochi con un gruppo di amici o online si riduce l’isolamento
- Migliorano il livello del quoziente intellettivo.
- Aumentano l’intelletto dei bambini mentre si divertono
- Aumentano la memoria a lungo termine
- Aiutano a migliorare la salute mentale e il benessere sociale dei giocatori
- Sono divertenti e poco dispendiosi
- Sono consigliati anche ai bambini più piccoli dato che ci sono giochi con regole facili da imparare che incrementano la memoria e a lungo ma anche a breve termine
- Sono consigliati dagli esperti anche per gli anziani, i quali giocando a carte mantengono attivi mente e corpo
- Aiutano a prevenire la perdita di memoria
- I giocatori prendono scelte decisionali più in fretta anche nella vita reale oltre che durante le partite
- “Si può scoprire di più di una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione”, diceva Platone. Quindi se volete conoscere meglio qualcuno, invitatelo a fare una partita a carte.