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Machiavelli, regole del gioco
Il Machiavelli è un gioco di società considerato una derivazione del Ramino.
La sua comparsa sui tavoli da gioco si pensa sia avvenuta nel secondo dopoguerra. Poche e semplici regole ne facilitano l'apprendimento. Vediamo di scoprire questo affascinante gioco che appassiona giocatori esperti e dilettanti.
Il numero ideale di giocatori è compreso tra 2 e 6, ma ciò non esclude che se ne possano unire altri. In questo caso bisogna modificare il numero delle carte distribuite.
Carte da gioco
Per giocare al Machiavelli sono necessarie le carte da gioco francesi.
Distribuzione delle carte
Le carte vanno distribuite una ad una in senso antiorario coperte. Il numero delle carte distribuite varia in funzione del numero dei giocatori: 3, 5, 7, 9, 11 0 15. Le carte rimaste vanno depositate al centro del tavolo senza scoprire l'ultima.
Inizio del gioco
Comincia a giocare il giocatore che si trova a sinistra del mazziere.
Azioni del giocatore
Ogni giocatore, a turno dovrà valutare l'azione da compiere: depositare sul tavolo una combinazione di carte valide o passare. Nel primo caso si tratta delle seguenti possibilità:
- Tre o quattro carte dello stesso valore ma di seme diverso;
- 3 o 4 carte a scalare dello stesso seme;
- Aggiunta di una o più carte per completare una combinazione già presente sul tavolo (una di seme mancante nel primo caso e una a scalare nel secondo)
Nel caso in cui non ci sono carte da depositare sul tavolo, si può prendere una carta dal mazzo per cercare di creare la combinazione favorevole. A questo punto, la mano passa al giocatore successivo.
Termine del gioco
Il gioco finisce quando uno dei giocatori rimane senza carte.
Scopo del gioco
Liberarsi velocemente delle carte in mano attraverso la creazione di combinazioni valide.
Varianti del gioco Machiavelli
-Si possono prelevare dal mazzo sempre due carte al posto di una fino a completamento della prima combinazione valida.
- Possibilità di saltare un turno una volta aperta la partita.
- Per rendere più divertente in gioco è possibile pescare e creare la combinazione valida durante la stessa mano.
- Depositare 4 carte sul tavolo per favorire la formazione delle combinazioni valide e velocizzare il gioco.
- Il giocatore, in caso di condizioni favorevoli, è obbligato a mettere giù la combinazione.
- Se il giocatore, al momento del suo turno, si rende conto di non poter completare la combinazione presente sul tavolo può pescare altre tre carte dal mazzo. Gli altri giocatori dovranno condurre il gioco cercando di ristabilire le condizioni precedenti il turno.