ATTIVITA'
Regolamento del gioco della Scopa
Giocatori: Da 2 a 3, oppure in 2 squadre da 2 o 3 persone. Quando si gioca in 4 ogni giocatore fa coppia con quello seduto di fronte.
Mazzo: 40 carte napoletane da quattro semi.
Il gioco
Dopo aver scelto casualmente chi dovrà mescolare e dare le carte si inizia la partita. Il distributore darà tre carte coperte al suo avversario, tre carte a se stesso e ne metterà quattro al centro del tavolo.Se 3 o 4 delle carte messe al centro del tavolo sono dei Re la mano è ritenuta nulla poichè non ci sarebbe mai la possibilità di fare “scopa” e si procede ad una nuova distribuzione.
Il primo di turno potrà fare la sua giocata calando una carta tra le tre che ha a disposizione oppure prendendo le carte dal tavolo secondo queste regole:
- Se il valore della carta giocata coincide con una delle carte sul tavolo è obbligato a prendere quella
- Se la somma dei valori di più carte sul tavolo coincidono con la sua carta può prendere più carte oppure se vi sono più scelte il giocatore può decidere quali carte prendere
- Se con la carta giocata non c’è possibilità di presa allora la carta viene aggiunta a quelle già presenti nel tavolo
Se in un dato turno di gioco un giocatore riesce a prendere tutte le carte rimaste sul tavolo realizza una “scopa” che vale 1 punto. Generalmente per contrassegnarla pone di traverso scoperta la carta usata per fare scopa nelle sue prese.
La scopa fatta nell’ultima presa non dà diritto al punto.
Punteggio
Alla fine di ogni mano si calcola il punteggio ottenuto da ciascun giocatore in questo modo:
- Scope: Ogni scopa vale 1 punto
- Numero delle carte: Il giocatore che ha più di 20 carte tra le sue prese ottiene 1 punto. In caso di parità (20 carte prese a testa) non si assegna nessun punto
- Numero di denari: Il giocatore che ha più di 5 denari ottiene 1 punto. In caso di parità non viene assegnato nessun punto
- Il settebello: Il giocatore che ha preso il 7 di denari ottiene 1 punto.
- Primiera o Settanta: Il giocatore che ha ottenuto la primiera ottiene 1 punto. La primiera viene calcolata sommando il punteggio delle migliori 4 carte (una per seme) secondo questa tabella:
Carta Punti
7 21
6 18
Asso 16
5 15
4 14
3 13
2 12
Re, Donna, Fate 10
Scopa d’Assi
Sono le stesse regole della scopa, le uniche differenze sono che calando un asso si prende tutto quello che c'è sul banco (questa presa però non viene considerata come "scopa") e che nella variante a coppie (quattro giocatori) si distribuiscono inizialmente 10 carte a testa. In alcune varianti c'é la Regola del vile, in cui il primo giocatore non può calare un asso all'inizio.