EVENTI
L'AVVENTURA DI FRANCESCA
Centro Sportivo Pieve
strada Pieve 25 - 10040 Cumiana (TO)
29 settembre 2023
Una donna che solo con la propria determinazione e il proprio coraggio ottenne l’impossibile, in un tempo dove ogni speranza era negata: questa era la cumianese Francesca Maritano. La sua storia, e' stata replicata venerdì' 29 settembre presso il Centro Sportivo Pieve di Cumiana
“È una storia che lascia a bocca aperta tutti coloro che la sentono – afferma Giorgio Gianre, sceneggiatore e regista de ‘L’avventura di Francesca’ –: ci sembra impensabile che una donna, in un periodo storico come quello, possa aver ottenuto esattamente ciò che voleva, salvando se stessa, suo marito e il loro figlio solo con la sua determinazione e il suo coraggio.
È una figura che merita di essere conosciuta, e la sua storia tramandata, anche come esempio ai giorni nostri”. Oltre allo spettacolo, l’Anpi di Cumiana renderà disponibile la ristampa del racconto scritto da Francesca Maritano, stampato inizialmente dal gruppo anziani di Giaveno, dove lei trascorse i suoi ultimi anni, nel 1995. Il racconto sarà acquistabile con un’offerta direttamente allo spettacolo, e farà parte della collana ‘I Ricci – I Quaderni dell’Anpi di Cumiana’.
La rappresentazione e' stata accompagnata dalle musiche del Quartetto di fiati della banda comunale di Cumiana ‘Vittorino Dovis’. “Non è stato facile adattare lo scritto per il teatro – ammette Gianre –, e in particolare la seconda parte, con il viaggio e l’esperienza del campo.
Abbiamo preso spunto anche da ‘La Tregua’ di Primo Levi, usandone alcune citazioni per le battute di Evasio: ci sono molti elementi comuni nelle narrazioni del ritorno, e ogni piccola storia fa parte di quella grande.
Abbiamo cercato di rendere i momenti più salienti ed emozionanti, ricordando anche ciò che scrisse la stessa Francesca: in molti, magari con la sua stessa determinazione, quel viaggio di ritorno non l’hanno mai compiuto”.
Interpreti: RAFFAELLA BISUTTI, ROBERTA DEMONTE, ALESSANDRO LUCA, GIANCARLO MARITANO E LAURA PASQUALINI.